Il regolamento

REGOLAMENTO A.S 2024/2025

Per le nuove iscrizioni dei bambini per l’anno scolastico 2024/2025 
sono richiesti : 

  1. DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA (clicca per scaricare)
  2. DOCUMENTAZIONE VACCINALE

Come requisito di ammissione all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia, il Ministero della Salute ha introdotto l’obbligo di sottoporre alle vaccinazioni i minori di età compresa tra 0 a 6 anni a seguito dell’approvazione della legge n. 119 del 31/07/2017, “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legislativo 07/0672017 n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”. Contestualmente alla domanda d’iscrizione si deve consegnare la documentazione vaccinale richiesta nella domanda stessa.

Per favorire la formazione di sezioni equilibrate nel rispetto del benessere e della centralità di ogni bambino non è più̀ possibile esprimere preferenze di sezione.

AMBIENTAMENTO 

Il 2 settembre la scuola sarà aperta dalle 9.00 alle 11.00 solo per i bambini nuovi iscritti accompagnati da un genitore (che dovrà restare a scuola per tutta la mattinata).

Nei due giorni successivi (3 e 4 settembre) la scuola funzionerà sempre dalle 8.30 alle 11.30 solo per i bambini nuovi iscritti.

Nel pomeriggio di mercoledì 4 settembre dalle 13.30 e le 15.30 ci sarà un primo momento di accoglienza per i bambini che hanno già frequentato la scuola.

Dal 5 settembre la scuola funzionerà normalmente per tutti, ma verranno concordate delle modalità particolari per l’inserimento dei bambini nuovi.

CALENDARIO SCOLASTICO

La scuola dell’infanzia “C. e A. Malnati” è aperta dal 2 settembre al 27 giugno, per il resto adotta, in autonomia, il calendario scolastico stabilito dal Ministero che viene portato a conoscenza delle famiglie all’inizio dell’anno scolastico e rimane esposto nell’atrio della scuola per l’intero anno.

FUNZIONAMENTO e ORARIO 

Apertura: da lunedì̀ a venerdì̀
PRE-SCUOLA: 7.30 – 8.30
INGRESSO: tra le 8,30 e le 9,00
USCITE INTERMEDIE: ore 13,00 – 13,15
USCITA: tra le 15,15 e le 15,45 (a seconda della sezione)
DOPO-SCUOLA: ore 15,45– 17,30

È richiesto il massimo rispetto degli orari.

Norme relative alla frequenza

  • I genitori devono accompagnare i bambini all’ingresso stabilito consegnandoli all’insegnante di turno.
  • Per la tutela e la sicurezza dei minori i bambini potranno essere ritirati dalla scuola solo da persone maggiorenni.
  • Se la persona che ritira i bambini da scuola è diversa dai genitori l’insegnante deve essere informata con delega scritta firmata dai genitori.
  • I bambini nati nell’anno 2021 potranno frequentare la scuola se autonomi nel controllo degli sfinteri (senza pannolino).
  • Verranno fissati agli incontri per colloqui personali con gli insegnanti e non potranno essere richiesti dai genitori altri, per confrontarsi sul percorso di crescita del bambino, non è opportuno fermarsi lungo il momento dell’entrata e dell’uscita.
  • Nel rispetto del proprio bambino e della comunità si chiede di portare i bambini a scuola in buona salute.
  • La somministrazione di farmaci è permessa solo dietro presentazione di un modulo di richiesta di somministrazione e un’autorizzazione per la somministrazione, forniti dalla scuola, compilati dalla famiglia e dal pediatra.
  • I bambini possono portare a scuola un gioco (oggetto transizionale) che deve essere di piccole dimensioni e non di valore e gli insegnanti non possono assumere la responsabilità su tali oggetti.
  • Si consiglia di non soffermarsi nel giardino della scuola con i bambini, i giochi possono essere utilizzati solo con gli insegnanti.
  • Per festeggiare i compleanni non è possibile portare a scuola i dolci: all’inizio dell’anno scolastico i genitori verseranno Euro 3,00 per ogni bambino e gli insegnanti provvederanno ad acquistare il materiale necessario per festeggiare ogni bambino nella stessa modalità. 
  • Per i bambini di tre anni è previsto un momento di riposo pomeridiano; il lenzuolo è fornito dalla scuola.

MATERIALE OCCORRENTE PER LA FREQUENZA

1 ZAINETTO
BAVAGLINI MONOUSO (per i bambini della primavera, gli anticipi e i bambini di tre anni))
1 BORRACCIA 
1 GREMBIULE CON BOTTONI (con nome e cognome)
1 CAMBIO COMPLETO DI BIANCHERIA
1 RICARICA DI SAPONE LIQUIDO DA LITRO
3 FOTO TESSERA
1 CARTELLETTA RIGIDA CON ELASTICO (solo per i nuovi iscritti)
1 FOTO FAMIGLIA (solo per i nuovi iscritti)
1 PAIO DI PANTOFOLE O SCARPE LEGGERE (da tenere a scuola)
1 MANTELLINA PER LA PIOGGIA
1 PAIO DI STIVALETTI PER LA PIOGGIA