Il regolamento

REGOLAMENTO A.S 2019/2020

Le nuove iscrizioni dei bambini per l’anno scolastico 2019/2020 si ricevono presso la scuola dell’infanzia dal 07/01/2019 al 31/01/2019 come stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Sono richiesti : DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA

DOCUMENTAZIONE VACCINALE

Come requisito di ammissione all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia, il Ministero della Salute ha introdotto l’obbligo di sottoporre alle vaccinazioni i minori di età compresa tra 0 a 6 anni a seguito dell’approvazione della legge n. 119 del 31/07/2017, “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legislativo 07/0672017 n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”. Contestualmente alla domanda d’iscrizione si deve consegnare la documentazione vaccinale richiesta nella domanda stessa.

Per favorire la formazione di sezioni equilibrate nel rispetto del benessere e della centralità di ogni bambino non è più possibile esprimere preferenze di sezione.

INSERIMENTO
Il 2 settembre la scuola sarà aperta dalle ore 8.30 alle ore 11.30 solo per i bambini nuovi iscritti accompagnati da un genitore ( che dovrà restare a scuola per tutta la mattinata ).
Nei due giorni successivi( 3 e 4 settembre) la scuola funzionerà sempre dalle ore 8.30 alle ore 11.30 solo per i bambini nuovi iscritti.
Dal 5 settembre la scuola funzionerà normalmente per tutti, verranno però richieste delle modalità particolari per l’inserimento dei bambini nuovi.

CALENDARIO SCOLASTICO
La scuola dell’infanzia “C. e A. Malnati” è aperta dal 1 settembre al 30 giugno, per il resto adotta, in autonomia, il calendario scolastico stabilito dal Ministero che viene portato a conoscenza delle famiglie all’inizio dell’anno scolastico e rimane esposto nell’atrio della scuola per l’intero anno.

FUNZIONAMENTO e ORARIO Apertura: da lunedì a venerdì

PRE-SCUOLA: 7.30 – 8.30
INGRESSO: ore 8,30 – 9,00
USCITE INTERMEDIE: ore 13,15 – 13,30
USCITA: ore 15,20 – 15,45
DOPO-SCUOLA: ore 15,45 – 18,00

(dalle 15,45 alle 16,30 la scuola resterà chiusa non sono previste uscite ) E’ richiesto il massimo rispetto degli orari

Norme relative alla frequenza

  • I genitori devono accompagnare i bambini all’interno della scuola consegnandoli all’insegnante di turno.
  • Per la tutela e la sicurezza dei minori i bambini potranno essere ritirati da scuola solo da persone maggiorenni
  • Se la persona che ritira i bambini da scuola è diversa dai genitori l’insegnante deve essere informata con delega scritta firmata dai genitori.
  • Verranno fissati degli incontri per colloqui personali con le insegnanti e ne potranno essere richiesti dai genitori altri, per confrontarsi sul percorso di crescita del bambino, non è opportuno fermarsi a lungo al momento dell’entrata e dell’uscita.
  • Nel rispetto del proprio bambino e della comunità si chiede di portare i bambini a scuola in buona salute.
  • La somministrazione di farmaci è permessa solo dietro presentazione di un modulo di richiesta di
    somministrazione e uno di autorizzazione per la somministrazione, forniti dalla scuola, compilati dalla famiglia e dal pediatra.
  • I bambini possono portare a scuola un gioco ( oggetto transizionale) che deve essere di piccole dimensioni e non di valore e le insegnanti non possono assumersi la responsabilità su tali oggetti.
  • Si raccomanda di non soffermarsi nel giardino della scuola con i bambini, i giochi possono essere utilizzati solo con le insegnanti.
  • Per festeggiare i compleanni non è possibile portare a scuola dolci: all’inizio dell’anno scolastico i genitori verseranno Euro 3.00 per ogni bambino e le insegnanti provvederanno ad acquistare le caramelle adatte. Così facendo ogni bambino verrà festeggiato;
  • Per i bambini di tre anni è previsto un momento di riposo pomeridiano; il lenzuolo è fornito dalla scuola e mandato a casa da lavare alla fine di ogni mese.

MATERIALE OCCORRENTE PER LA FREQUENZA

1 ZAINETTO
1 BAVAGLINO CON ELASTICO ( con nome e cognome)
1 BICCHIERE DI PLASTICA CON MANICO
1 GREMBIULE (con nome e cognome)
1 CAMBIO COMPLETO DI BIANCHERIA
1 RICARICA DI SAPONE LIQUIDO DA LITRO
3 FOTO TESSERA
1 CARTELLETTA RIGIDA CON ELASTICO
1 FOTO FAMIGLIA