La Storia

Una scuola Libera

Scuola Infanzia Malnati Induno OlonaLa Scuola dell’Infanzia “C. e A. Malnati” è una scuola libera, istituita nell’anno 1884 da un comitato promotore. La sua identità istituzionale è contenuta nello Statuto approvato il 10/07/1985.
La scuola dell’infanzia Malnati trae origine dall’Asilo Infantile di Induno olona, sorto, come sopra citato, il 21 aprile 1884 per volontà di un comitato promotore composto dal parroco, dal sindaco e da alcuni cittadini benemeriti, che ravvisavano la necessità di accogliere, presso l’asilo stesso, bambini in età prescolare per provvedere alla loro educazione intellettuale, morale e fisica.
Il periodo di fondazione non è casuale, infatti in seguito all’enciclica papale “Rerum Novarum” del1881, si animò in tutta Italia una fortissima spinta ideale che si concretizzò in molteplici iniziative che scaturivano dall’impegno personale dei singoli, delle famiglie e delle comunità locali.
L’asilo viene successivamente eretto in Ente Morale con Regio Decreto del 26 marzo 1885.
Il 14 giugno 1905 viene approvato lo statuto organico dell’istituto con regio Decreto di Vittorio Emanuele III. Fino al 1913, anno in cui iniziarono a prestare servizio le religiose, nell’asilo erano presenti le maestre patentate, le inservienti ed un gruppo di collettori e di patronesse che si occupavano di provvedere ai bisogni dei bambini poveri e promuovere iniziative in favore dell’istituto. Il 24 luglio 1997, con decreto, 616 del Presidente della repubblica, l’istituto viene approvato come I.P.A.B, cioè come istituzione pubblica di assistenza e beneficenza. Dall’anno scolastico 200/2001 la scuola è riconosciuta Paritaria ai sensi della legge 10 marzo 2000. Il 21 ottobre 2002 con decreto n° 17909 della Regione Lombardia la scuola viene Depubblicizzata e riconosciuta come Associazione senza fine di lucro. 

Oscillazioni demografiche

Nel corso degli anni il numero dei bambini frequentanti l’istituto è oscillato toccando l’apice, nel numero delle iscrizioni, verso la fine degli anni ’70 (1976- 77) con 200 bambini iscritti, fino a stabilizzarsi per anni su un numero di iscritti intorno ai 120 bambini circa. Negli ultimi anni il numero dei bambini si è stabilizzato intorno ai 170-175 (compresi i bambini della sezione primavera riconosciuta alla scuola nell’anno scolastico 2008/2009 dal Ministero) per poi decrescere fino a un numero di 140. 

La tradizione Religiosa

Nell’anno 1994 le religiose dell’ordine di San Giuseppe di Torino; che per oltre 80 anni hanno prestato le loro cure per la crescita morale e religiosa dei bambini che hanno frequentato l’istituto, sono stare richiamate dalla casa madre a causa della mancanza di vocazioni. A tutt’oggi opera nella scuola personale laico professionalmente preparato che continua l’opera educativa. Dal gennaio 1992 esiste una convenzione che regola i rapporti tra la scuola e il Comune di Induno Olona. 

Le radici culturali

La scuola è una realtà popolare libera, autonoma, solidale e comunitaria, nella quale si esprime l’iniziativa associativa dei singoli e dei gruppi. La sua originalità pedagogica e culturale si radica e si alimenta nel solco della dottrina sociale cristiana, secondo la formulazione ad essa data dal Magistero della Chiesa Cattolica, e riconosce in Cristo la pienezza della Verità dell’uomo. La scuola è legata all’AVASM-FISM, partecipa al coordinamento pedagogico di zona e collabora con la Comunità Pastorale San Carlo ed ha una convenzione con il Comune di Induno.